Pontecagnano

CONCORSO INTERNAZIONALE PER UN CENTRO EUROPEO PER LE CREATIVITÀ EMERGENTI
EX TABACCHIFICIO CENTOLA

LOCATION
ITALY – PONTECAGNANO
DESIGNER
GIOVANNI MAGGINO
PROJECT YEAR
2003
CREDITS
DESIGN
PICA CIAMARRA ASSOCIATI ACCANTO SRL PCAINT SRL INTERPROGETTI SRL ITACA SPA PANACEA SPA ARCH ANGELO VERDEROSA ARCH. FRANCO ARCHIDIACONO ARCH.GIOVANNI MAGGINO ARCH. FEDERICO ARCH. ROCCO LETTIERI ARCH. NICOLA ZARRA
COLLABORATORS
ARCH. EMANUELE PICA CIAMARRA, ARCH. GIUSEPPE DE GIANNI, DOTT. ARCH. ALESSANDRA ALTIERI, DOTT. ARCH. SERGIO PAPASSO
GRAPHIC
ARCH. DE GIANNI – LETTIERI
PROJECT FACTS
INFO
CLIENT COMUNE DI PONTECAGNANO (SA)
DIMENSIONS
BUILT SURFACE 20.000 MQ
BUILDING CUBATURE 103.110 MC

l ridisegno del centro urbano si fonda sui caratteri degli spazi non costruiti, cioè sulle relazioni che verranno a stabilirsi fra quanto esiste e quanto sarà. La Piazza Centrale, definita longitudinalmente dai corpi di fabbrica esistenti è confinata sui lati minori dal rigonfiamanto che accoglie la Sala Consiliare e dal nuovo Edificio Nord. Un piano inclinato gradonato,sulla Sala Polifunzionale della Fondazione Arkè, accoglie i visitatori anche durante le manifestazioni pubbliche. Gli edifici del ex Tabacchificio conservano le loro facciate come sottili membrane; oltre queste i volumi funzionali arretrano determinando porticati per proteggersi dall?insolazione diretta. Gli accessi carrabili al parcheggio in sottosuolo sono concentrati in due rampe e la Piazza Centrale è percorribile in emergenza da VVF, Polizia, ecc. La proposta minimizza le volumetrie fuori terra; le funzioni sono espresse attraverso le attività che animano la proposta progettuale. Sala Consiliare e spazi per l?Ufficio Tecnico, strutture a servizio della Fondazione Arkè e per l?Accoglienza, aree per la memoria e l?identità locale, casa della città, laboratori per varie forme di produzione artistica, spazi per collezioni di cultura giovanile ed esposizioni temporanee, spazi per associazioni, aree computer, relax, incontro, biblioteca/mediateca; ristorante, nursery, negozi, bookshop, internet café, esercizi pubblici. Grande attrattore del sistema è il “Centro Benessere” con ampi spazi all’aperto, dotato di vasche per idroterapia e balneazione, utilizzabile anche d’inverno.
Le scelte progettuali pesentano interessanti spunti di riflessione sulla redditività e compatibilità con gli strumenti di finanziamento, sull’innovazione tecnologica, sull’utilizzo di energie rinnovabili, sulla realizzabilità tecnica e sui costi di costruzione, gestione e manutenzione.

Torna a CONCORSI